Stampaggio a strozzo
L'estrusione è uno dei processi di Produzione e viene utilizzato per la produzione di profili metallici con geometrie diverse. Il processo viene utilizzato nell'industria della lavorazione dei metalli e nell'edilizia, tra l'altro, per la produzione di profili cavi.
L'estrusione consente all'utente di produrre profili metallici anche con forme complesse come profili prismatici irregolari. La tecnologia si distingue in particolare per un'elevata efficienza dei costi rispetto ai metodi alternativi a basso numero di unità. L'estrusione è utilizzata principalmente per componenti in alluminio, ma anche per altri materiali.
.
Fondamenti tecnici per estrusione
Nel processo di estrusione, un blocco materiale, che è anche indicato come compatto, viene riscaldato per la prima volta alla sua temperatura di formatura specifica del materiale. Nel caso dell'alluminio materiale spesso utilizzato, questa temperatura di formatura è di circa 450 a 500° C. Il compatto ottiene così le proprietà di impastatura che sono necessarie per la successiva deformazione. Un bullone di alluminio rotondo viene solitamente utilizzato come materiale di partenza, il diametro a seconda delle dimensioni e della forza della pressa utilizzata.
Successivamente, il blocco viene premuto con un pugno attraverso la formatura morire. Un cosiddetto destinatario racchiude il blocco durante questo processo e assicura che la pressione necessaria per la deformazione possa essere costruita. A seconda del sistema, vengono utilizzate forze pressanti di diverse migliaia di tonnellate.
Il dado finalmente dà al pezzo la sua forma esterna. Il filo risultante emerge dal “Maul” della pressa ad una velocità di 5 a 50 metri al minuto ed è quindi immediatamente raffreddato a temperatura ambiente per mezzo di ventilatori. Questa procedura raggiunge un'elevata resistenza. Inoltre, è impedito che il filo viene successivamente deformato dal proprio peso.
Per quale scopo viene utilizzata l'estrusione?
Il processo di estrusione viene utilizzato nell'industria della lavorazione dei metalli, nell'edilizia e in altre industrie per la produzione di tubi e profili prismatici a forma irregolare.
Alcuni prodotti tipici di estrusione:
- profili del dissipatore di calore
- Profili di progettazione
- Tubi in acciaio senza cuciture
- Tubi di perforazione in alluminio
- Tubi con spessore variabile della parete
- Profili di alloggiamento per l'industria automobilistica
- Blocchi di scorrimento per forche di commutazione

Profili in alluminio estruso da Çuhadaroğlu Metal San. ve Pazarlama A.S.
Utilizzando mandrino appositamente sagomato, possono essere prodotti anche profili con cavità. Ciò si traduce in una pluralità di possibili applicazioni. Il processo di estrusione viene sempre utilizzato quando la deformazione plastica del materiale a determinati profili complessi con altri metodi non è possibile.
Quali varianti ci sono?
Durante l'estrusione viene fatta una distinzione tra la variante del processo diretto e indiretto:
Estrusione diretta
Durante l'estrusione diretta, il blocco materiale viene inserito nel destinatario circostante e premuto attraverso il dado per mezzo di un timbro. Questa variante metodo è caratterizzata in quanto il destinatario e lo strumento sono fissati.
Estrusione indiretta
La variante indiretta dell'estrusione è caratterizzata dal fatto che il dado insieme al dado viene premuto nel destinatario. In questo processo si verificano meno forze attrito, poiché non c'è movimento relativo tra il bullone e il destinatario. L'efficienza del movimento di pressatura è quindi superiore rispetto al processo di estrusione diretta.

Impianti di estrusione da HUECK Extrusion GmbH & Co. KG
Quali materiali vengono elaborati per estrusione?
Il processo di estrusione è prevalentemente utilizzato per la produzione di profili di alluminio o leghe di alluminio. Va tenuto conto che i parametri di processo come la temperatura di formatura o la potenza di raffreddamento della pressa dipendono dal materiale utilizzato e devono essere variati di conseguenza. Oltre all'alluminio, ulteriori materiali sono anche elaborati dal processo.
I materiali a colpo d'occhio:
- Alluminio
- Leghe di alluminio
- Rame
- Leghe di rame
- Acciaio
- Leghe di magnesio
- Leghe di titanio
- Lote

Profili in alluminio da HUECK Extrusion GmbH & Co. KG
In linea di principio, il metodo viene utilizzato anche per la formazione di materie plastiche. Tuttavia, l'estrusione e non l'estrusione sono discussi.
Trova aziende per estrusione
Techpilot – la piattaforma più grande d'Europa per l'industria manifatturiera – collega gli acquirenti con i subappaltatori per le parti di disegno. Strangpresse sono registrati in gran numero con Techpilot e possono essere trovati rapidamente e facilmente nel più grande pool di fornitori in Europa. Le ampie funzioni di filtro facilitano la ricerca di acquirenti e forniscono esattamente le operazioni corrispondenti.
Le aziende interessate possono essere contattate direttamente – se necessario anche direttamente con una richiesta corrispondente. Se si desidera raggiungere il più possibile, la richiesta è effettuata online sulla piattaforma. Le offerte in arrivo sono chiaramente gestite e confrontate tra loro. Così, il fornitore più adatto si trova senza grande tempo.
Il team Techpilot è composto da esperti tecnicamente formati dall'industria. Il personale è disponibile per telefono o e-mail e vi aiuta a utilizzare Techpilot. Soprattutto quando si creano richieste, il know-how tecnico del team può fornire un grande supporto.
Esempi di lavori sul mercato Techpilot

Richiesta profilo in alluminio estruso

Stampa profilo ottone

Richiesta estrusione scambiatore di calore
Ulteriori informazioni su estrusione
Techpilot è la più grande piattaforma europea per l’industria manifatturiera.
Da oltre 25 anni mettiamo in contatto acquirenti, fornitori e produttori che si adattano perfettamente tra loro – permettendo una valutazione precisa dei prezzi per i pezzi meccanici a disegno. Techpilot copre l’intero mercato dei componenti meccanici ed è leader in Europa con oltre 280 tecnologie di produzione supportate.I compratori trovano in tempo reale i fornitori più adatti, ottengono una completa trasparenza del mercato e migliorano l’efficienza del proprio processo di e-sourcing.
I fornitori beneficiano di un’elevata visibilità online, di una forte presenza mediatica e accedono a un canale di vendita digitale redditizio grazie a Techpilot.

Categorie del lessico
Argomenti del lessico
- Lavorazione metalli (31)
- Lavorazione della plastica (8)
- Pezzi (8)
- Trattamento delle superfici (8)
- Saldatura (7)
- Lavorazione meccanica (6)
- Lavorazione della lamiera (6)
- Taglio (6)
- Tornitura (5)
- Produzione (5)
- Fresatura (4)
- Costruzione di utensili (4)
- Fornitori (4)
- Fusione (4)
- Approvvigionamento (4)
- Lavorazione conto terzi (3)
- Profili (3)
- Ingegneria dell automazione (2)
- Ingranaggio filo (1)
- Forgiatura (1)
- Lavorazione filo metallico (1)
- Trattamento termico (1)